ELEZIONI EUROPEE E COMUNALI DEL 26 MAGGIO 2019 - Comune di Fino del Monte

ELEZIONI EUROPEE E COMUNALI DEL 26 MAGGIO 2019

Con decreto del Presidente della Repubblica del 22 marzo 2019 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 71 del 25 marzo 2019) sono stati convocati per DOMENICA 26 maggio 2019  i  comizi  per l'elezione dei membri del Parlamento  europeo  spettanti all’Italia.

Con decreto del decreto del Prefetto della Provincia di Bergamo del 22 marzo 2019 sono stati convocati per il medesimo giorno di domenica 26 maggio 2019 i comizi elettorali per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Fino del Monte.

OPERAZIONI DI VOTO

Per le elezioni  europee e comunali le operazioni di votazione si svolgeranno nella sola giornata di domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione per le elezioni del Parlamento europeo; per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale lo scrutinio si svolgerà lunedì 27 maggio a partire dalle ore 14.00 .

DIRITTO DI VOTO E MODALITA' DI VOTO

Hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per le elezioni.

Hanno altresì diritto di voto per le elezioni e comunali i cittadini comunitari che abbiano fatto domanda di iscrizione nelle apposite liste aggiunte nei termini previsti dalla normativa.

DOCUMENTI PER VOTARE (TESSERA ELETTORALE)

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Si invita la cittadinanza a voler verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, al fine di richiedere, ove necessario, il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate, dei duplicati l’ufficio elettorale comunale rimarrà aperto al pubblico nei giorni:

venerdì 24 e sabato 25 maggio 2019: dalle ore 8,30 alle ore 18,00

domenica 26 maggio 2019: per tutta la durata delle operazioni di voto e cioè dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

ELETTORI NON DEAMBULANTI

Gli elettori non deambulanti possono votare nella sezione elettorale unica, che è idonea al voto.

ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI

Gli elettori fisicamente impediti:

-        i ciechi

-        gli amputati delle mani

-        gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità

possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale ed esprimere il voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia, o, in mancanza del familiare, di un altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.

L’impedimento, se non evidente, deve essere dimostrato con certificato medico rilasciato da funzionari Medici designati dall'ASST Bergamo Est- Albino (ex ASL) che ha comunicato che i certificati potranno essere richiesti presso la sede di Clusone, Via Somvico n. 2,  nei  giorni di seguito indicati (si allega anche il prospetto delle aperture relative a tutti gli uffici della Provincia di Bergamo, inoltrato dall'ASST Bergamo Est):

- martedì 21 maggio 2019 ore 14.20-15.20

- venerdì 24 maggio 2019 ore 11.00-12.00

Per ulteriori informazioni rivolgersi direttamente all'ASST Bergamo Est 0346 89024-039

In alternativa, al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione elettorale, dell’apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla propria tessera elettorale.  A tal fine gli interessati possono presentarsi, muniti del certificato medico, presso l’Ufficio Elettorale del Comune che provvederà ad apporre apposito timbro sulla tessera elettorale. Tale annotazione consentirà l’ammissione al voto assistito senza ulteriori formalità, anche in occasione di successive consultazioni elettorali.

Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore invalido.

VOTO A DOMICILIO

Gli elettori affetti da grave infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile e quelli che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali,  devono far pervenire al Sindaco del Comune la dichiarazione, con allegata la documentazione necessaria , attestante la volontà di esprimere il voto nel luogo in cui dimorano, corredata da apposito certificato rilasciato dall'ASST BERGAMO EST (La certificazione deve essere rilasciata in data non anteriore ai 45 giorni dalla data delle consultazioni elettorali).

Il numero di telefono del presidio territoriale socio-sanitario per concordare l'appuntamento per il rilascio delle certificazioni è il seguente: 0346 89024 oppure 0346 89039

Le domande vanno fatte pervenire entro il 6 maggio  2019, inviandola al Comune di Fino del Monte attraverso una delle seguenti modalità:

- a mano all'ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico  (dal lunedì al venerdì 8.00-12.30, lunedì 13.30-17.30, sabato 8.00 - 12.00

- via fax al n. 034674601;

- via mail all'indirizzo info@comune.finodelmonte.bg.it

- via PEC (solo da indirizzo PEC) comune.finodelmonte@pec.regione.lombardia.it

In allegato il modello da presentare al Comune.

L'ufficio elettorale del Comune di Fino del Monte è disponibile per qualsiasi informazione (tel 0346 72018, fax 0346 74601, e-mail info@comune.finodelmonte.bg.it)