Invito a partecipare al progetto di ricerca ORIGIN - Comune di Fino del Monte

Invito a partecipare al progetto di ricerca ORIGIN

Partecipare allo studio ORIGIN è ancora possibile, ed ora il questionario è aperto a tutti i comuni della bergamasca.

Sono invitati a partecipare al progetto, su base volontaria, tutti i cittadini adulti residenti in Bergamo e provincia, che abbiano eseguito almeno un test sierologico e/o tampone orofaringeo per SARS-CoV-2, indipendentemente dall’esito. La prima fase richiede la compilazione di un questionario, nel quale riportare dati anagrafici e informazioni sulla propria esperienza COVID-19. Tutte le informazioni raccolte vengono gestite nel massimo rispetto della privacy tramite una piattaforma che offre un’infrastruttura di sicurezza tra le più avanzate al mondo. I dati raccolti saranno analizzati da un'équipe di medici e ricercatori del Centro di Ricerche Cliniche "Aldo e Cele Daccò" di Ranica. Nella seconda fase, già in corso, le persone selezionate vengono contattate per effettuare un prelievo di sangue per le indagini genetiche utili allo studio.
Per una presentazione più approfondita del progetto, e per compilare il questionario, siete invitati ad accedere al sito dedicato al Progetto ORIGIN (https://origin.marionegri.it/).