Interventi a favore di disabili per l’acquisizione di ausili (L.R. 23/1999)

Le domande devono essere presentate esclusivamente sulla piattaforma Bandi Online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, dalle ore 12:00 del 16 gennaio 2024.
Data:
Lunedì, 22 Gennaio 2024
Interventi a favore di disabili per l’acquisizione di ausili (L.R. 23/1999)

Finalità e obiettivi
Regione Lombardia intende dare continuità agli interventi per l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati al fine di estendere le abilità della persona e migliorare la sua qualità di vita. L’ausilio deve essere funzionale al miglioramento: dell’autonomia della persona, all’integrazione sociale lavorativa della persona e delle limitazioni funzionali.

Chi sono i beneficiari
Residenti in Lombardia in possesso dei seguenti requisiti:
- minorenni o adulti con disabilità;
- minorenni o adulti (entro il 67° anno di età) con Disturbo Specifico dell’Apprendimento, ai sensi della l.r. 17/2019;
- con un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a € 30.000,00;
- che non hanno ricevuto il contributo nei cinque anni precedenti la presentazione della domanda. È prevista una deroga al presente requisito, si rimanda al Decreto allegato per ulteriori dettagli.

Soggetti gestori
L’istruttoria delle domande, la verifica dei requisiti e la liquidazione dei contributi è in capo alle Agenzie di Tutela della Salute (ATS).

Spese ammissibili, soglie minime e massime di ammissibilità
Sono ammissibili al finanziamento gli ausili acquistati o noleggiati non una spesa non inferire a € 300,00, il contributo è riconosciuto nella misura del 70% della spesa ammissibile e comunque non superiore a € 16.000,00.

Presentazione delle domande
Potranno essere presentate esclusivamente sulla piattaforma Bandi Online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, dalle ore 12:00 del 16 gennaio 2024 dovrà essere utilizzato un nuovo modello di domanda, di cui all’allegato 2 al presente Decreto.

22/01/2024 09:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!