Seguici su
Cerca

Descrizione

Molto antico, sorge nel centro storico, in via S. Carlo Borromeo. «Fondato avanti l'anno 1520 da donna Caterina, figlia dei Nobile Signor Giovanni fu Simeone Da Fin, cittadino di Bergamo, la quale prese l'abito dei 31 Ordine, coi nome di Suor Arcangela e, congregate altre sorelle col medesimo abito, vivendo in una casa, in congregazione con autorità pontificia, fece edificare la Chiesa sotto il titolo ed indicazione di S. Salvatore, vivendo esse suo re con il titolo di Monache di S.Chiara.

Il 26 maggio 1520, detto Sig. Giovanni di Fino, padre di detta Suor Arcangela, in rinunciatione (sic) dei benefici avuti in vita dalla figliola... le fece donazione di una casa contigua alla detta Chiesa, la quale fu, poi, annessa a quel piccolo convento... Nell'anno 1575 S. Carlo Borromeo, parendogli che detto convento delle Monache di Fino, fosse segretato dal consorzio delle genti e troppo sottoposto, perciò, alle ingiurie degli uomini scellerati, decretò di levarle e unirle con le monache di Lovere e... dietro supplica delle medesime Monache di Fino, in data 19 gennaio 1576, furono unite a quelle di Clusone».

Il fabbricato si sviluppa lungo il perimetro del cortile, con il caratteristico chiostro degli antichi conventi. E' senza dubbio un buon esempio di architettura, ma non raro nelle nostre zone. Sui due lati dei cortile si affaccia il porticato con arcate in mattoni e colonne in Sarnico il cui grazioso capitello riporta tipici ornamenti del '400. Al piano superiore vi è il loggiato che ripete in scala ridotta il motivo precedente. La struttura originaria è, tuttora, ben visibile anche se superfetazioni ne hanno rovinato l'armonia. Al cortile si accede mediante bel portale in pietra di gusto romanico, il cui motivo ricorda quello delle chiese antiche di Clusone (S. Anna e S. Defendente), con architrave sostenute da mensole sagomate. Sopra l'architrave vi è uno sfondato con arco a sesto acuto delimitato da un contorno di pietra sopra il quale vi è dipinto un affresco dei '400.

Modalita di Accesso

Accesso libero, durante gli orari di apertura

Galleria di immagini

Dove

Via S. Carlo Borromeo, 7/5

Contatti

Pagina aggiornata il 09/01/2024 12:53:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri